martedì 6 aprile 2010

IL TROFEO 2010 FA "TRIS" GRAZIE ALLA REGIONE LOMBARDIA

Da quest’anno, l’impegno sociale del Trofeo si intensifica e si ampia. Infatti, grazie al Sostegno e al Patrocinio della Regione Lombardia sezione Sport, oltre alla partecipazione delle due squadre di ragazzi diversamente abili insieme ai Team di piloti normodotati, si rivolgerà anche ai giovani Neopatentati, organizzando un corso di guida, presso la pista Mokart di Cinisello Balsamo (Mi).

Ciò darà, quindi, una grande possibilità a 50 novelli patentati di conoscere, con lezioni di teoria e di pratica, le tecniche di guida con i kart, in vista di una delle Tappe Lombarde del Trofeo dove, i migliori 6 del corso, vi correranno con il Team “Regione Lombardia Sport Junior” e avranno, proprio come “Tutor” e “Supporter”, i ragazzi diversamente abili di Regione Lombardia Sport 1 e 2.

Le finalità di questa nuova iniziativa sono molteplici:

  • Insegnare non solo la “disciplina di guida”: far capire la differenza tra la guida in pista e la guida in strada, capacità di sapere gestire le proprie risorse fisiche e mentali fino alla bandiera a scacchi, imparare a conoscere e quindi raggiungere i propri limiti, rispettare le regole, non prevaricare scorrettamente sugli altri partecipanti, responsabilizzare i giovani alla prudenza, al valore della vita, al rispetto per gli altri, saper controllare le proprie emozioni e il mezzo che li porterà ad essere degli Automobilisti Responsabili.

  • Insegnare ai giovani quali sono le reazioni del mezzo tecnico e come si controllano: prevenire le situazioni impegnative in pista prima che possano insorgere, imparare tutte quelle “difficoltose” manovre che si troveranno ad affrontare nella vita quotidiana come ad esempio controsterzare, imparare la corretta frenata, a padroneggiare il mezzo in tutte le situazioni possibili, come curve, percorsi tortuosi in piena sicurezza e tranquillità.

  • Insegnare cosa sia il senso della competizione di squadra: predisporre ad apprendere cosa significhi “il lavoro di squadra”, che ogni risultato è l’insieme delle azioni di tutti i componenti del Team, cosa significhi l’umiltà e il saper ascoltare il parere e i consigli di chi lo circonda e imparare dai propri errori. In pista, invece, l’occasione di confrontarsi con gli altri partecipanti, adottare una strategia insieme al proprio Team che permetta di affrontare il circuito e le sue difficoltà per ottenere il miglior tempo possibile durante le prove di qualifica e la miglior posizione al termine della gara.

Contatti del Trofeo Endurance 2010:

Andrea Pagano (Iscrizioni e Informazioni) 335.5431841, andrea@trofeoendurance.it
Chiara Pagano (Media Relation-Press Office CAP a.s.d.)
chiara@kartrace.it
Sito Ufficiale:
www.trofeoendurance.it
Blog News:
www.trofeoendurance.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento