martedì 23 marzo 2010

VADEMECUM E NOVITA' PER I PILOTI DEL TROFEO 2010

Cari Amici,
ecco qui le ultime GRANDI novità sul Trofeo 2010 che finalmente possiamo ufficializzare.

Andiamo per ordine:

1) Tutti i motori saranno nuovi: passeremo al motore World Formula della Briggs&Stratton. E’ omologato CIK, è un 206cc di cilindrata, pesa 11 kg in meno del motore che usavamo prima ed ha 15 cv. Lo abbiamo testato e pare proprio vada tutto bene, anche sotto il diluvio. Non abbiamo potuto ovviamente simulare una gara intera con 20/30 mezzi in pista, ma in ogni caso abbiamo comprato anche 30 motori del “vecchio tipo”,e, nel peggiore dei casi (che non ci auguriamo), possiamo comunque fare il Trofeo con le prestazioni degli anni scorsi.
Se tutto va come confidiamo, si andrà un po’ più forte di prima, che farà felici tutti: come ordine di idee, tenete presente tre/quattro secondi al giro in meno. Ricordatevi che la guida cambierà, in quanto si va più forte e forse è bene avere un po’ più di accortezza nel trovare, con calma, i propri limiti.
I nuovi motori hanno un limitatore elettronico a 7100 giri ( sotto carico), che è ben più dei 6300 (a vuoto) della vecchia motorizzazione. I motori vanno proprio tutti uguali e il taglio del limitatore è precisissimo, sbaglia di appena 20 giri.

Tutto ciò ci consentirà di sorteggiare un motore per ogni Team, che lo userà in ESCLUSIVA per tutto il Trofeo. I turni di guida saranno da 20 Minuti e conseguentemente il numero massimo di turni per pilota sale a nove.

MOLTO IMPORTANTE: nei giorni precedenti la gara, effettueremo uno “shake down” di ogni motore, che però non può essere considerato come un vero e proprio rodaggio, né ci sarebbe il tempo e la disponibilità di personale per farlo ad ogni unità, comprese le riserve ed i motori di scorta (sono 40 motori con una procedura, shake down compreso, da circa 45 minuti ciascuna). Pertanto, e come ci è sembrato giusto che sia, il vero e proprio rodaggio lo effettuerà OGNI Team, sul SUO motore.

Il sabato mattina della prima gara di Ottobiano verrà consegnato il motore montato sul telaio sorteggiato; prima delle prove libere ci sarà una sessione da 20 minuti studiata apposta per il rodaggio dei motori. L’operazione è semplice: basta girare in pista senza “tirare” il propulsore, in modo che non venga costretto a dare il massimo delle prestazioni da subito, e sia in grado di funzionare al meglio per tutto il resto della sua vita operativa.

Questa “banale” operazione è VITALE per il motore: non cedete alla tentazione di “fare il tempo” durante questi 20 minuti di prove perché potreste comprometterne le prestazioni per tutto il Trofeo e, nei casi più gravi, sfondare il motore.

L’Organizzatore non si assume nessuna responsabilità se qualche pilota, con poco sale in zucca, comprometterà con il suo comportamento il buon fine della procedura. Questo è il motivo per cui in questi 20 minuti scenderà in pista il SOLO Team Manager o UN pilota da egli designato, che effettuerà l’operazione di rodaggio “cum granu salis”.

Tenete presente che questi motori costano due volte e mezzo quelli che avevamo prima, che tradotto in euro fa ben più di 1000 euro a motore. Se, nonostante le raccomandazioni, sfondate il motore durante il rodaggio (!!!), non sognatevi neanche di pretendere che vi sia dato un altro motore gratis!!!

2) Per il Trofeo 2010 tutti i telai saranno nuovi, con un total look nero e con un nuovo impianto frenante a margherita che si spera molto efficiente. I telai verranno sorteggiati la settimana della gara e i motori verranno montati sul telaio assegnato.

3) Adesivi per i Team: per il Trofeo 2010, insieme agli adesivi che i Team vorranno realizzare per personalizzare i kart, troverete anche i porta numero anteriore, posteriore personalizzati e i numeri di gara anche sulle fiancate. Inoltre nel kit si troveranno anche extra adesivi con i loghi del Team e altri due porta numero per personalizzare eventualmente il box. Vi ricordo che il costo del kit per una gara è 50 euro, e 200 euro per tutte e cinque le gare.

4) Kit radio comunicazioni: siccome gestire le radio durante le gare è un gran casino, abbiamo deciso di fare il massimo sconto possibile sulla vendita piuttosto che noleggiarle. Per un kit completo si tenga presente una quota di 99+99+70+35*6, per quattro radio (con 2 caricabatterie, batterie e clip cintura), una cuffia antirumore, 6 kit pilota con sottocasco+velcri, altoparlanti e microfono. Totale 478 euro+IVA. Se i piloti sono di più di sei aggiungere 35 euro+IVA a pilota o sottrarli se sono meno di sei. Il costo di listino di quanto sopra è 110+110+89+42*6= 579 euro+IVA

5) Per la gara di Sarno: metteremo a disposizione nel costo d’iscrizione per tutti i Team il pranzo nel giorno della Gara, per sette persone, e un Minivan da sette o nove posti per ogni Team (chilometraggio illimitato), che verrà ritirato all’arrivo in aeroporto (o in ogni altra Filiale Maggiore italiana) e riconsegnato presso la stessa sede al ritorno.

In pratica ogni Team avrà un “buono” che consente di noleggiare un “Full Size” da sette o nove posti per due giorni. Tutti gli eventuali optional richiesti saranno ovviamente a carico dei Team. Eventualmente la stessa tariffa e servizio è utilizzabile per ogni altra tappa del Trofeo Endurance 2010.

6) Per il volo aereo: esiste una tariffa di 110 euro comprensiva di bagaglio in stiva con EasyJet (www.easyjet.it) partenza da Milano Malpensa Terminal 2 il 17/09 ore 18 (o 21:55) e ritorno da Napoli Capodichino ore 16:35.

Se invece si volesse partire un po’ più tardi Domenica 19 Settembre, per godersi la giornata, la tariffa sale a 121 euro comprensiva di bagaglio in stiva, con volo di ritorno alle ore 20:00 o 21:55.

Con la nuova compagnia low-cost AirOne (www.flyairone.it) vi costa ancora meno.

7) Per la prenotazione di Hotel e tutto quello che di altro vi può venire in mente (ad es. attività da svolgere il giorno dopo la gara, posti dove spedire mogli e fidanzate mentre correte,..etc) abbiamo un’agenzia viaggi che si occuperà di tutto, almeno potremo avere tutti quanti UN SOLO interlocutore per tutto il Trofeo e toglierci un pensiero.

Il contatto è Alisei Viaggi, in cui vi risponderà Sonia al numero di telefono 010/561051 fax 010/561124 e-mail: alisei@aliseiviaggi.it

8) Da ultimo, ma non meno importante, chiediamo a tutti Voi di aiutarci a rendere la griglia di partenza sempre più “affollata”.

Ad ogni Team, che porterà ad iscriversi un altro Team al Trofeo, daremo un benefit a scelta tra:

a) kit di adesivi per tutto il trofeo
b) quattro radio Midland con batterie e caricabatterie
c) computer AIM MtChron Light TG da mettere sul volante
d) paracostole MR steccato per tutto il Team

Media Partner 2010:

E Polis: Come già anticipato, dopo l’uscita del 22 Marzo sull’Edizione Nazionale di E Polis che aveva al suo interno una pagina intera dedicata al Trofeo (oltre alla presentazione del Trofeo 2010, abbiamo pubblicato anche le foto, i loghi ed il numero di gara di 14 Team, perché di più non ci stavano), ve ne sarà un’altra a metà Aprile (dove verranno pubblicati gli altri Team). In occasione di ogni gara poi ci sarà una pagina intera con il resoconto completo sulle edizioni specifiche delle città coinvolte e una preview del fumetto di Nico & Armando su ogni tappa, che rimanda alla lettura completa sulle uscite di TKart.

TKart: come l’anno scorso ci seguirà in occasione delle gare, e verranno pubblicate le avventure dei due poliziotti Nico&Armando, Tappa per Tappa, dove Voi piloti sarete i protagonisti e farete la Storia del Trofeo...

TGCom: come l’anno scorso avremo, sul sito internet del TGCom nella sezione auto/moto, uscite relative alla presentazione di ogni singola tappa e i relativi resoconti post evento. Inoltre, servizi video in occasione delle gare all’interno del TGCom in onda sulle reti Mediaset.

Internet: come potrete notare tra “gli Amici del Trofeo”, abbiamo stretto accordi con molti portali e siti web e network dedicati ai motori, che daranno spazio e visibilità al Trofeo di cui vedrete le uscite sulla Rassegna Stampa insieme agli altri articoli pubblicati grazie all’attività di ufficio stampa del Trofeo.

Un caro saluto a tutti e a presto!

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