mercoledì 17 marzo 2010

GRANDE ALLENZA TRA IL TROFEO ENDURANCE E LA BRIGGS&STRATTON

Cari amici,
avete capito bene! Grandissima novità per il 2010: per il Trofeo Endurance 2010 verrà adottato in esclusiva il motore World Formula fornito dalla sede italiana della Briggs&Stratton Corp., leader mondiale nella produzione di motori a scoppio a quattro tempi, con sede a Milwaukee, nello stato del Wisconsin, USA.
La Briggs&Stratton produce motori da quasi 100 anni e la capacità produttiva annua è di circa 11 milioni di motori per anno.

Con il Motore “World Formula”, omologato C.I.K., si propone in Europa nel settore Kart.
In USA il marchio Briggs&Stratton è già ben conosciuto nell'ambito delle competizioni sportive di vario genere.
Qualsiasi utilizzatore appassionato può facilmente consultare il sito www.briggsracing.com .

Il motore Briggs & Stratton "World Formula" è un propulsore a 4 tempi da 206cc. Viene distribuito in un esclusivo box che comprende: motore con avviamento elettrico e manuale, filtro ovale da competizione, collettore di scarico (senza marmitta), limitatore elettronico di giri (max.7100 RPM), frizione centrifuga, pompa benzina e tasto di accensione e spegnimento, il peso del motore è di 16 kg. Il box completo ha un prezzo imposto all'utilizzatore finale, molto concorrenziale.
Per scendere nei dettagli tecnici, il motore è di derivazione industriale con importanti modifiche per consentire prestazioni significative, (15cv @7100 RPM) mantenendo elevati standard di affidabilità e bassi costi di manutenzione.
Il WORLD FORMULA è dotato di camicia in ghisa e l'albero a camme è stato ridisegnato per aumentare l'alzata valvole e la fasatura, la testa è stata appositamente ridisegnata con particolare attenzione alla camera di combustione con candela da 10mm.
La biella è stata riprogettata per una maggiore resistenza agli sforzi e agli alti regimi ed è ricavata dal pieno, i perni di biella sono rinforzati, l'albero motore è su doppio cuscinetto e perni con trattamento di indurimento superficiale; il pistone ha il mantello trattato al molibdeno, disegno del cielo ottimizzato in funzione della camera di combustione e segmento di tenuta cromato.
Il gruppo valvole è stato alleggerito e sono state utilizzate molle ad alto modulo elastico, guide valvole specifiche per uso da competizione, valvole di scarico nitrurate e sedi valvole riportate. La pompa benzina è Mikuni e il carburatore da competizione è un Walbro PZ26 a vaschetta centrale da competizione.

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